Vernissage
sabato
7 febbraio 2026
ore 17:00
Periodo
dal 3 febbraio al 2 maggio 2026
da martedì a sabato
dalle 8:30 alle 24:00
Apertura straordinaria
il 19 marzo 2026
Chiuso
dal 5 aprile al 13 aprile 2026
dal 30.04.2026 dalle ore 16:00
al 4.05.2026
e giorni festivi
Hic Sunt Leones
Hic Sunt Leones è un progetto fotografico dell’artista Gabriele Spalluto. Il progetto, sviluppato e realizzato nell’arco di un anno (tra marzo 2022 e marzo 2023), ruota attorno ai confini nazionali e al rapporto che si ha con essi.
Durante il progetto, l’artista ha documentato 175 valichi di frontiera (stradali) che dispongono tuttora di un ufficio di servizio. Questa raccolta di immagini – sempre scattate dallo stesso punto di vista, ovvero mostrando gli ultimi metri di territorio svizzero, l’eventuale edificio doganale e poi i primi metri di territorio straniero (che, in prospettiva, appaiono più piccoli) – funge da documento storico ma anche da spunto per avviare una discussione più approfondita sul valore dei confini, sia dal punto di vista simbolico che pratico.
Le 175 immagini immortalano sia i valichi più grandi e più trafficati, sia i piccoli passi di montagna, dove non c’è altro che un cartello o una bandiera a ricordarci il passaggio di frontiera. Luoghi visivamente contrastanti, ma che formalmente svolgono la stessa funzione. Cosa proviamo di fronte a queste immagini? Conoscendone il valore, quali relazioni e considerazioni suscitano questi luoghi? Le immagini, scattate con la quasi totale assenza di persone, si concentrano sull’architettura e l’estetica dei valichi e ne catturano una certa paradossalità: nonluoghi da un lato, primi baluardi dell’identità nazionale dall’altro.
La definizione stessa di confine funziona nel momento in cui si include la possibilità di varcarlo. Quando un confine viene chiuso ci si chiede cosa vi sia dall’altra parte, da cosa ci protegga. Se per molti è normale potersi spostare e oltrepassare i confini, per tanti altri questa non è la realtà. Il confine è di per sé qualcosa da noi costruito, ha un valore simbolico ma effetti tangibili. Hic Sunt Leones è sia un progetto che affronta un tema politico che una collezione di cartoline da luoghi insoliti della Svizzera.
Per la mostra al Canvetto Luganese l’artista ha deciso di presentare una selezione di 22 stampe dalla serie, disposte nelle varie sale del ristorante. All’interno del bocciodromo è invece possibile osservare integralmente tutti gli scatti dedicati a questi valichi di confine, scatti stampati in dimensioni più ridotte ed esposti nello stesso ordine con il quale sono pubblicati nel libro Hic Sunt Leones.
Biografia
Gabriele Spalluto (*1995) è un artista e fotografo ticinese.
Nella sua pratica artistica, che combina fotografia, videoarte e installazioni, si concentra principalmente sul concetto di (non)luogo.
La relazione fra spazio, spazio costruito e persone è il focus principale della ricerca dell’artista e viene indagata con un approccio concettuale ed estetico che si traduce in progetti sviluppati su un lungo arco temporale. Il suo primo libro Hic Sunt Leones è stato pubblicato da Artphilein Editions nel 2024.
Gabriele Spalluto è inoltre co-fondatore e co-curatore di Associazione +41, un’associazione culturale nata nel 2020 e che organizza mostre ed eventi culturali promuovendo gli scambi fra le varie regioni linguistiche della Svizzera.
Si è formato presso la ZHdK di Zurigo in Fine Arts e Art Education e oltre al suo lavoro come artista e fotografo è attivo da diversi anni come docente di Arti visive presso il Liceo Cantonale di Mendrisio.
Esposizioni
2026
Risonanze 01 (con Associazione +41) – Ex Posta, Balerna (co-curatore)
2025
Visiona Vol.4 (con Associazione +41) – Ex Saceba, Morbio Inferiore (curatore della selezione dei film)
Hic Sunt Leones – Casa Azul, Gordola (presentazione del libro)
2024
Hic Sunt Leones – Artphilein Bookstore, Paradiso (presentazione del libro e mostra)
Visiona Vol.3 (con Associazione +41) – Ex Saceba, Morbio Inferiore (curatore della selezione dei film)
2023
Unseen Reconstructions – larada, Locarno
Curateria (Diplome 2023 ZHdK Art Education) – ZHdK, Toni Areal, Zurigo
Visiona Vol.2 (con Associazione +41) – Ex Saceba, Morbio Inferiore (curatore della selezione dei film)
2022
Soplo (con Associazione +41) – Ex Saceba, Morbio Inferiore (co-curatore)
Visiona Vol.1 (con Associazione +41) – Ex Saceba, Morbio Inferiore (curatore della selezione dei film)
2021
Last Words from the Periphery – Werkerei Schwamendingen, Zurigo
C’era una volta la Pangea (con Associazione +41) – Ex Saceba, Morbio Inferiore (co-curatore)
2020
Kunstpause – Zugo (poi annullata causa Covid-19)
In My Room – Reaktor, Zurigo (trasformata in una mostra online causa Covid-19)
Hybrid Art Fair – Madrid
L’impronta della Nostra Gente – Sala del Torchio, Balerna
2019
Where? – attheoff.space, Zurigo (esposizione personale)
ZHdK Diplomausstellung – ZHdK, Toni Areal, Zurigo
Opening – attheoff.space, Zurigo
Nichts als Integration – Dynamo, Zurigo
2018
.mov: 4 Arbeiten in 4 Räumen in 4K – ZHdK, Toni Areal, Zurigo
Zum Roten Pferd – ZHdK, Toni Areal, Zurigo
2017
Towers – Khora Offspace, Zurigo
ZHdK Highlights – Museum für Gestaltung Schaudepot, Zurigo
Moving Critique II – Thanks God It’s Monday, Zurigo
Con il sostegno di